images/homeslide/slider_h800/manoscritto_01_velinablu40.jpg
In ricordo di Claudio Leonardi a dieci anni dalla sua morte.
Convegno di studio della Fondazione Ezio Franceschini e
della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino
5-7 novembre 2020

Accesso all’aula virtuale: Medioevo latino e cultura europea

Medioevo latino e cultura europea Download (downloads: 155)

Recent Publications

Collana Il ciclo di Guiron le Courtois. Romanzi in prosa del secolo XIII. Edizione critica diretta da Lino Leonardi e Richard Trachsler. VI. Continuazione del Roman de Guironanno 2020 isbn 978-88-8450-982-6 scheda pubblicazione

Collana Il ciclo di Guiron le Courtois. Romanzi in prosa del secolo XIII. Edizione critica diretta da Lino Leonardi e Richard Trachsler. V. Roman de Guiron. Parte secondaanno 2020 isbn 978-88-9290-059-2 scheda pubblicazione

Collana Il ciclo di Guiron le Courtois. Romanzi in prosa del secolo XIII. Edizione critica diretta da Lino Leonardi e Richard Trachsler. IV. Roman de Guiron. Parte prima anno 2020 isbn 978-88-8450-969-7 scheda pubblicazione
Giovanna Maria della Croce - Lettere e altri scritti

Collana La Mistica cristiana tra Oriente e Occidente, 34 anno 2020 isbn 978-88-8450-978-1 scheda pubblicazione
The End of the Ars Nova in Italy. The San Lorenzo Palimpsest and Related Repertories

Collana La Tradizione Musicale. Studi e testi, 21 anno 2020 isbn 978-88-9290-046-2 scheda pubblicazione
Amori cortesi. Scritti sui trovatori

Collana Archivio Romanzo, 37 anno 2020 isbn 978-88-8450-924-6 scheda pubblicazione
Libro della natura degli animali. Bestiario toscano del secolo XIII

Collana Archivio Romanzo, 36 anno 2020 isbn 978-88-8450-910-9 scheda pubblicazione
Las leys d'amors. Redazione lunga in prosa

Collana Archivio Romanzo, 35 anno 2019isbn 978-88-8450-967-3 scheda pubblicazione
Schola cordis. Indagini sul cuore medievale: letteratura, teologia, codicologia, scienza

Collana La Mistica cristiana tra Oriente e Occidente, 33 anno 2020isbn 978-88-8450-548-4 scheda pubblicazione
Frammenti. Esclamazioni. Testamento spirituale

Collana La Mistica cristiana tra Oriente e Occidente, 32 anno 2019 isbn 978-88-8450-840-6 scheda pubblicazione
I dodici giardini

Collana La Mistica cristiana tra Oriente e Occidente, 31 anno 2019 isbn 978-88-8450-935-2 scheda pubblicazione
Guittone morale. Tradizione e interpretazione

Collana mediEVI, 22 anno 2019 isbn 978-88-8450-919-2 scheda pubblicazione

News from the Foundation

Medioevo latino e cultura europea

In ricordo di Claudio Leonardi a dieci anni dalla sua morte. Convegno di studio della Fondazione Ezio Franceschini e della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino 5-7 novembre 2020 Il convegno si svolgerà da remoto nell'aula virtuale di TEAMS Medioevo latino e cultura europea, grazie alla collaborazione del Dipartimento FICLIT dell’Università di Bologna. Esso costituirà la seconda parte del modulo autunnale per gli studenti del Corso di Perfezionamento in Filologia e Letteratura latina medievale che potranno seguirlo in presenza nella sede dei due istituti, insieme ad alcuni docenti del Corso, nel rispetto dei protocolli previsti.

Filologi in rete

Progetto con la Scuola Normale Superiore di Pisa. La FEF promuove e cofinanzia un progetto che la Scuola Normale Superiore di Pisa ha presentato alla Regione Toscana: “Filologi in rete. Per l’informatizzazione degli archivi della Fondazione Ezio Franceschini nel sistema ArDeS”. Scadenza: 22 luglio 2020...

A partire da lunedi 11 maggio 2020 riapre al pubblico la Biblioteca di Cultura Medievale, da lunedi a venerdi, nell'orario 10.00-15.00.

Per rispettare le norme di distanziamento l'accesso alla Sala di Consultazione sarà limitato, per cui è indispensabile la previa prenotazione telefonica. Si prega telefonare tra le ore 11.00 e le 14.00. La prenotazione potrà essere ripetuta di giorno in giorno, tenendo presente che sarà favorita la rotazione di eventuali nuovi nominativi. L'accesso ai locali, sanificati giornalmente, prevede il rispetto delle norme in vigore per l'emergenza Covid-19 (mascherina, distanziamento). Si raccomanda l'uso del disinfettante disponibile all'ingresso. Tel. 055-2049749