Per Verba
Comitato scientifico: Ferruccio Bertini, François Dolbeau, Louk J. Engels, Louis Holtz, Peter Christian Jacobsen, Michael Lapidge, Enrico Menestò, Paul Meyvaert, Giovanni Polara

La collana presenta al pubblico italiano opere per lo più poco conosciute, ma di grande interesse culturale e fascino letterario, parte di una tradizione ricchissima come è quella della latinità medievale e umanistica. La collana, per le sue caratteristiche, viene a colmare un vuoto nel panorama editoriale italiano (e, in parte, europeo): ogni testo è offerto in edizione critica (o criticamente riveduto) con traduzione italiana a fronte, preceduto da un'introduzione e puntualmente annotato.
Per i primi tre titoli: Giunti Gruppo Editoriale (Firenze) («Biblioteca del Medioevo latino»)

1. Dante Alighieri, Epistola a Cangrande. A cura di Enzo Cecchini, 1995.

2. Letaldo di Micy, Within Piscator. A cura di Ferruccio Bertini, 1995.

3. Marbodo di Rennes, Vita beati Roberti. A cura di Antonella Degl’Innocenti, 1995.

4. Vittore da Tunnuna, Chronica. Chiesa e Impero nell’età di Giustiniano. A cura di Antonio Placanica, 1997.

5. Teodulo, Ecloga. Il canto della verità e della menzogna. A cura di Francesco Mosetti Casaretto, 1997.

6. Girolamo Savonarola, Verità della profezia. A cura di Claudio Leonardi. Traduzione di Oddo Bucci, 1997.

7. Adolfo di Vienna, Doligamus. A cura di Paola Casali, 1997.

8. Le Vite di Umiltà da Faenza. Agiografia trecentesca dal latino al volgare. A cura di Adele Simonetti, 1998.

9. Falcone di Benevento, Chronicon Beneventanum. Città e feudi nell’Italia dei Normanni. A cura di Edoardo D’Angelo, 1998.

10. Marbodo di Rennes, Liber decem capitulorum. De ornamentis verborum. Retorica, mitologia e moralità di un vescovo poeta (secc. XI-XII). A cura di Rosario Leotta. Edizione postuma a cura di Carmelo Crimi, con un ricordo di Nino Scivoletto, 1998.

11. Albertano da Brescia, De arte loquendi et tacendi. A cura di Paola Navone, 1998.

12. Alexander Neckam, Suppletio defectuum (Book I). Alexander Neckam on Plants, Birds ad Animals. A Supplement to the “Laus Sapientie divine”, edited from Paris, B.N. Lat., Ms 11867. By Christopher J. Mc Donough, 1999.

13. Libellus de Constantino Magno eiusque matre Helena. La nascita di Costantino tra storia e leggenda. A cura di Giulietta Giangrasso, 1999.

14. Gerhoh di Reichersberg, Tractatus in Psalmum LXIV. Esegesi ed ecclesiologia nel secolo XII. A cura di Pierluigi Licciardello, 2001.

15. La poesia mariologica dell’Umanesimo latino. Testi con traduzione a fronte a cura di Clelia Maria Piastra, 2002

16. Gilberto di Stanford, Tractatus super Cantica Canticorum. A cura di Rossana Guglielmetti, 2002.

17. Dungal, Responsa contra Claudium. A Controversy on Holy Images. Edited by Paolo Zanna, 2002.

18. Giovanni Scoto Eriugena, De praedestinatione liber. Dialettica e teologia all’apogeo della rinascenza carolingia. A cura di Ernesto Mainoldi, 2003.

19. Ruodlieb con gli epigrammi del Codex Latinus Monacensis 19486. La formazione e le avventure del primo eroe cortese. A cura di Roberto Gamberini, 2003.

20. Hrotsvitha Gandeshemensis, Gesta Ottonis Imperatoris. Lotte, drammi e trionfi nel destino di un imperatore. A cura di Maria Pasqualina Pillolla, 2003.

21. L’oeuvre hagiographique en prose d’Alcuin. Vitae Willibrordi, Vedasti, Richarii. Édition, traduction, études narratologiques par Christiane Veyrard-Cosme, 2003.

22. Aenigmata Symposii. La fondazione dell'enigmistica come genere poetico. Edizione critica, traduzione e commento a cura di Manuela Bergamin, 2005.

23. Visio Anselli. Il racconto di Ansello Scolastico e dell’Anonimo sulla visione infernale di Oddone di Auxerre. A cura di Roberto Gamberini, 2008.

24. Alberto Magno, Quaestio de prophetia. Visione, immaginazione e dono profetico. A cura di Anna Rodolfi, 2009.

25. Bernardo d’Angers, Liber miraculorum Sancte Fidis. Il racconto dei prodigi di una santa bambina. Testo critico, traduzione e commento a cura di Luca Robertini. Edizione postuma a cura di Luigi G.G. Ricci, 2010

26. Giovanni Pico della Mirandola, Apologia. L’autodifesa di Pico di fronte al Tribunale dell’Inquisizione. Edizione critica, traduzione e commento a cura di Paolo Edoardo Fornaciari, 2010.

27. Giusto d’Urgell, Explanatio in Cantica Canticorum. Un vescovo esegeta nel regno visigoto. A cura di Rossana Guglielmetti. Con un saggio di Luigi G.G. Ricci, 2011.

28. Hugeburc di Heidenheim, Vita Willibaldi episcopi Eichstetensis. Il vescovo Willibald e la monaca Hugeburc: la scrittura a quattro mani di un'esperienza odeporica dell'VIII secolo. A cura di Mario Iadanza, 2011.

29. Eginardo Vita Karoli. «Personalità e imprese di un re grandissimo e di meritatissima fama». A cura di Paolo Chiesa, 2014.

30. Navigatio sancti Brendani. Alla scoperta dei segreti meravigliosi del mondo. Edizione critica a cura di Giovanni Orlandi e Rossana E. Guglielmetti. Introduzione di Rossana E. Guglielmetti. Traduzione italiana e commento di Giovanni Orlandi, 2014.

31. Miracula sancti Columbani. La reliquia e il giudizio regio / La relique et le jugement royal / Relic and Royal Judgment. A cura di Alain Dubreucq e Alessandro Zironi. Edizione critica di Alain Dubreucq. Saggi di François Bougard, Eleonora Destefanis, Alessandro Zironi. Traduzioni di François Bougard, Paolo Chiesa, Mark Stansbury, 2015.

32. Hystoria Atile dicti flagellum Dei. Il libro della nascita di Venezia dal manoscritto 1308 della Biblioteca Civica di Verona, con a fronte il testo dell'incunabolo G. 230 della Biblioteca del Museo Correr di Venezia. A cura di Elena Necchi. Presentazione di Gian Maria Varanini, 2016.

33. Liutprando di Cremona, De Iohanne papa et Ottone imperatore. Crimini, deposizione e morte di un pontefice maledetto. A cura di Paolo Chiesa, 2018.

34. Pseudo Sexto Plácido, Liber medicine ex quadrupedibus. Magos y doctores. La medicina en la alta Edad Media. Edición, traducción y estudio de José Carlos Santos Paz, 2018.


I volumi della collana sono pubblicati presso le Edizioni del Galluzzo [vai].