images/homeslide/slider_h800/manoscritto_01_velinablu.jpg

Recent Publications

Pio Rajna - Gaston Paris - Paul Meyer - Joseph Bédier: Correspondance

Collana L'Europe des philologues. Correspondanceaanno 2024 isbn 978-88-9290-245-9 scheda pubblicazione
Il «Dialogo» di Caterina da Siena. Per una nuova edizione critica: filologia, tradizione, teologia

Collana La Mistica cristiana tra Oriente e Occidenteanno 2023 isbn 978-88-9290-238-1 scheda pubblicazione
Le Roman de Troie en prose. Version du manuscrit Royal 20.D.I de la British Library de Londres (Prose 5)

Collana Archivio Romanzoanno 2023 isbn 978-88-9290-275-6 scheda pubblicazione
Stilistica e metrica italiana XXIII (2023)

Collana Stilistica e Metrica Italiana, 23anno 2023 isbn 978-88-9290-257-2 scheda pubblicazione
Medioevo Musicale / Music in the Middle Ages XXIV-XXV

Collana Medioevo musicale / Music in the Middle Ages, 24-25anno 2023 isbn 978-88-9290-240-4 scheda pubblicazione
Contrainte créatrice. La fortune littéraire de la sextine dans le temps et dans l’espace

Collana Quaderni di Stilistica e metrica italiana, 12anno 2023 isbn 978-88-9290-235-0 scheda pubblicazione
Carmina Ratisponensia. Una raccolta di scambi poetici fra un maestro e le sue allieve agli albori del XII secolo

Collana Per Verba. Testi mediolatini con traduzione, 38anno 2022 isbn 978-88-9290-190-2 scheda pubblicazione
«Come per una congiura». Corrispondenza tra Gianfranco Contini e Sandro Sinigaglia (1944-1989)

Collana Carte e carteggi. Gli archivi della Fondazione Franceschini, 22*anno 2022 isbn 978-88-9290-195-7 scheda pubblicazione
Polyphonic Voices. Poetic and Musical Dialogues in the European Ars Nova

Collana La Tradizione Musicale. Studi e testi, 22anno 2021 isbn 978-88-9290-147-6 scheda pubblicazione
L'inchiesta di Orlando. Il «Furioso» e la tradizione romanza

Collana Archivio Romanzo, 43anno 2022 isbn 978-88-9290-148-3 scheda pubblicazione
Bibliografia degli scritti di Claudio Leonardi ,A cura di Enrico Menestò

Collana Carte e carteggi. Gli archivi della Fondazione Franceschini, 27anno 2021 isbn 978-88-9290-146-9 scheda pubblicazione

News from the Foundation

Pur essendo cessato lo stato di emergenza, nel persistere esigenze di contrasto alla diffusione della pandemia da COVID-19, la Fondazione adotta le seguenti misure: disponibilità di soluzioni per le mani e di presidi sanitari agli ingressi; accesso alla Biblioteca di Cultura Medievale e all'Archivio previa prenotazione telefonica (si prega di telefonare al numero 055-2049749, interno 3; la prenotazione potrà essere ripetuta di giorno in giorno, tenendo presente che sarà favorita la rotazione di eventuali nuovi nominativi); per la partecipazione a seminari e convegni, la prenotazione per e-mail, eventualmente indicata sui relativi programmi, ne facilita l'organizzazione.

Fondo d’Arco Silvio Avalle

È stata condotta a termine la catalogazione dei libri e delle riviste di d’Arco Silvio Avalle, donati alla Fondazione dagli eredi. Il fondo librario - costituito per lo più da edizioni e studi sul Medioevo romanzo - è ora disponibile per la consultazione e il prestito riservato presso la Biblioteca di Cultura Medievale. È in corso di ultimazione anche l’inventario dell’archivio personale, che sarà pubblicato a stampa.

Premio AIBL al «Gruppo Guiron»

L’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres ha conferito il premio La Grange 2022 a Lino Leonardi e a Richard Trachsler in rappresentanza del «Gruppo Guiron», per l’edizione critica in corso dell’intero ciclo romanzesco.

Fondo Anna Maria Chiavacci Leonardi

È stata condotta a termine la catalogazione dei libri e delle riviste di Anna Maria Chiavacci Leonardi, donati alla Fondazione per legato testamentario. Il fondo librario - costituito per lo più da edizioni di testi, commenti e studi sull'opera di Dante - è ora disponibile per la consultazione e il prestito riservato presso la Biblioteca di Cultura Medievale.