Biblioteca
 
La biblioteca della FEF dispone di un patrimonio costituito da 121.435 unità bibliografiche, per gran parte consultabile a scaffale aperto.
 
La biblioteca della FEF e quella della SISMEL, amministrativamente distinte, sono riunite nella “Biblioteca di cultura medievale”, le cui dimensioni la collocano tra le principali in Europa per gli studi medievistici: oltre  180.000 unità bibliografiche a stampa e su supporto elettronico; più di 800 riviste di cui 234 correnti; 9 manoscritti, 169 cinquecentine; 13 incunaboli; c. 4000 riproduzioni di codici medievali; 462 cd-rom di argomento medievistico. Particolarmente ricco il settore dedicato alla consultazione, nel quale si contano centinaia di opere tra repertori, enciclopedie, incipitari, manuali, bibliografie e più di 1.200 cataloghi di manoscritti.
 
Il catalogo integrale della biblioteca è consultabile in linea: esso dispone di un authority file che sottende e ottimizza la ricerca a partire da qualunque forma, latina o volgare, degli autori e dei testi anonimi medievali. È possibile selezionare i cataloghi specifici dei fondi Ezio Franceschini e Gianfranco Contini; il catalogo dei microfilms; il catalogo dei libri antichi.
contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Regolamento della Biblioteca

Informazioni aggiuntive