Corso di Formazione sulla Musica nel Medioevo

Il Corso di Formazione sulla Musica nel Medioevo. Problemi di classificazione e metodi della bibliografia nasce dall’intento di valorizzare e condividere con un ampio numero di studiosi l’esperienza di Medioevo musicale, banca dati bibliografica e discografica realizzata all’interno della Sezione Musica «Clemente Terni e Matilde Fiorini Aragone», i cui aggiornamenti sono annualmente pubblicati in forma cartacea nell’omonimo repertorio periodico (Medioevo musicale. Bollettino bibliografico della musica medievale/Music in the Middle Ages. Mediaeval Music Bibliographical Bulletin) e online sul portale MIRABILE.

Il corso si articola secondo tre linee formative: le tecniche bibliografiche, l’impiego delle risorse informatiche, l’approfondimento dei temi corrispondenti alle diverse sezioni di Medioevo musicale. Le edizioni più recenti del corso si sono svolte in concomitanza di un convegno internazionale di musicologia medievale.

Nona edizione - Firenze, presso la sede della Fondazione, 13-16 dicembre 2016

Informazioni aggiuntive