Corso di Formazione sulla Musica nel Medioevo

Il Corso di Formazione sulla Musica nel Medioevo. Problemi di classificazione e metodi della bibliografia, giunto alla decima edizione, nasce dall’intento di valorizzare e condividere con un ampio numero di studiosi l’esperienza di Medioevo musicale, banca dati bibliografica e discografica realizzata all’interno della Sezione Musica «Clemente Terni e Matilde Fiorini Aragone», i cui aggiornamenti sono annualmente pubblicati in forma cartacea nell’omonimo repertorio periodico (Medioevo musicale. Bollettino bibliografico della musica medievale/Music in the Middle Ages. Mediaeval Music Bibliographical Bulletin) e online sul portale MIRABILE.

Il corso si propone come occasione di confronto scientifico tra studiosi di varia provenienza geografica e disciplinare, che si ritrovano per approfondire le principali tematiche della cultura musicale medievale in convegni, seminari, tavole rotonde, organizzati a complemento delle lezioni.

Quest’anno, il corso di specializzazione, concepito come evento di apertura del Seminario Internazionale “The Nature of the End of the Ars Nova in Early Quattrocento Italy: Research Surrounding the San Lorenzo Palimpsest and Related Repertories” (Firenze – Certaldo, 14-16 dicembre 2017), sarà tenuto in forma di workshop (“Trecento Sources Workshop”, Firenze, 13-14 dicembre 2017).

Decima edizione – Firenze, presso la sede della Fondazione, 13-14 dicembre 2017

Informazioni aggiuntive