Filologia Mediolatina

Studies in Medieval Latin Texts and their Transmission
Rivista della «Fondazione Ezio Franceschini»

Periodicità annuale, dal 1994
Registrato presso il Tribunale di Firenze in data 14/07/1992 al nr. 4243
Direttore: Paolo Chiesa

Consiglio scientifico: Paulo Farmhouse Alberto, Gunilla Björkvall, Pascale Bourgain, Carmen Cardelle de Hartmann, Carmen Codoñer, Mariarosa Cortesi, François Dolbeau, Mirella Ferrari, Rossana Guglielmetti, Thomas Haye, Michael W. Herren, Louis Holtz, Michael Lapidge, Rosalind C. Love, Giovanni Paolo Maggioni, Enrico Menestò, José Luis Moralejo, Peter Orth, Pierre Petitmengin, Antonio Placanica, Michael D. Reeve, Luigi G.G. Ricci, Richard H. Rouse, Jean-Yves Tilliette, Anne-Marie Turcan-Verkerk, Gernot W.Wieland, Jan M. Ziolkowski

Segreteria di redazione: Vera Fravventura, Marina Giani, Riccardo Macchioro

Filologia mediolatina è una rivista scientifica della Fondazione Ezio Franceschini. Essa è dedicata alla pubblicazione di contributi su testi e autori della latinità medievale, in una prospettiva eminentemente filologica.

Rientrano nel campo di interesse della rivista gli studi sulla tradizione manoscritta, sulla critica testuale e sulle fonti delle opere mediolatine, sulla lingua latina del medioevo, sul modo di produzione e di circolazione dei testi letterari nel medioevo, sul Fortleben di scrittori antichi nel medioevo latino, sulle traduzioni in latino e dal latino eseguite nel medioevo, nonché contributi di metodologia critico-filologica che tocchino il periodo considerato. Non vengono accolti contributi che non siano originali o non presentino novità di ricerca; di regola vengono escluse anticipazioni di più ampi lavori in corso di pubblicazione in altra sede.

Accanto ai normali articoli, la rivista prevede una sezione finale di Note e letture, nella quale sono ospitati contributi brevi e puntuali (segnalazioni di nuove testimonianze manoscritte di una determinata opera, indagini lessicali su un particolare vocabolo, individuazione di fonti di un preciso passo di un testo ecc.); in questa sezione vengono pubblicate anche recensioni, esclusivamente relative a edizioni scientifiche di opere mediolatine o a volumi di metodologia critico-testuale. La collocazione di un articolo nella prima o nella seconda sezione della rivista è a discrezione della Direzione.

I contributi proposti per la pubblicazione, in forma completa e definitiva, vanno inviati per mail all’indirizzo filologia.mediolatina@fefonlus.it; sono poi sottoposti al parere di revisori (di norma i revisori sono due, uno dei quali interno al Comitato Scientifico della rivista) che operano in doppio cieco. Il parere finale sulla pubblicazione spetta al Direttore, e tiene conto del giudizio dei revisori e dell’avvenuto accoglimento da parte dell’autore di eventuali proposte di modifica da essi formulate. Qualora il contributo sia accettato, l’autore fornirà tempestivamente una versione finale adeguata alle norme redazionali della rivista, corredata da un breve abstract in lingua inglese.

Filologia mediolatina esce con cadenza annuale. Accetta contributi in latino, inglese, italiano, francese, tedesco e spagnolo, di norma di estensione non superiore a 70.000 caratteri. Eventuali tavole o fotoriproduzioni vengono pubblicate in bianco e nero e devono essere fornite dall’autore, che si fa carico anche dei permessi di pubblicazione.

La pubblicazione di un articolo è subordinata alla stipulazione di un accordo editoriale fra l’autore e la Casa Editrice SISMEL - Edizioni del Galluzzo. L’accordo standard attuale prevede, fra l’altro, la cessione alla Casa Editrice dei diritti di utilizzazione esclusiva degli articoli, e il divieto per l’autore di rendere disponibile pubblicamente on-line il contributo post-print per uno spazio di tre anni (mentre è possibile inserirlo immediatamente in data-base riservati ai fini di valutazione).