Firenze, 4-5 luglio 2013
Firenze, presso la sede della Fondazione, via Montebello 7, 4-5 luglio 2013
VI Incontro di studio di mariologia medievale «Clelia Piastra»

Imitatio Mariae. Strategie di costruzione dell'immagine di Maria nella tradizione medievale.

L’immagine medievale della Vergine Maria, spesso venerata come principale dedicataria della chiesa cattedrale nella città tardo-antica e medievale, è incaricata di svolgere importanti funzioni di natura teologico-spirituale, sociale e politico-istituzionale. Questa polifunzionalità dipende dalla prerogativa di Maria di occupare, insieme al Figlio, il vertice della perfezione cristiana, posizione da cui dipendono, oltre all’eccellenza del modello agiografico da lei incarnato, le sue capacità di mediazione e di intercessione. L’incontro di studio si propone di contribuire a precisare alcuni aspetti della costruzione di tale immagine, sulla base della storiografia, della tradizione apocrifa, della letteratura agiografica, mistica e liturgica, nonché della produzione storico-artistica.

Interventi di Anna Benvenuti, Marielle Lamy, Sylvie Manuel Barnay, Emore Paoli, Alessandra Bartolomei Romagnoli, Stefano Defraia, Alessandra Foscati, Mario Sensi, Beatrice Cirulli

pdf.pngProgramma 2013 Download (downloads: 1.408)