Home
images/homeslide/slider_h800/manoscritto_01_velinablu.jpg
Collana Carte e carteggi. Gli archivi della Fondazione Franceschini, 27
anno 2021
isbn 978-88-9290-146-9

 

scheda pubblicazione
 

Novità dalla Fondazione

Emergenza Covid-19

Pur essendo cessato lo stato di emergenza, nel persistere esigenze di contrasto alla diffusione della pandemia da COVID-19, la Fondazione adotta le seguenti misure: mantenimento della igienizzazione giornaliera dei locali, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza; disponibilità di soluzioni per le mani e di presidi sanitari agli ingressi; obbligo di mascherine fino al 30 giugno 2022 per coloro che frequentano i locali svolgendo attività lavorativa; raccomandazione dell'utilizzo di mascherine a coloro che frequentano i locali per motivi di studio e/o formazione; accesso alla Biblioteca di Cultura Medievale e all'Archivio previa prenotazione telefonica (si prega di telefonare al numero 055-2049749, interno 3; la prenotazione potrà essere ripetuta di giorno in giorno, tenendo presente che sarà favorita la rotazione di eventuali nuovi nominativi); partecipazione a seminari e convegni subordinata alla prenotazione per e-mail, come indicato sui relativi programmi.

Fondo d’Arco Silvio Avalle

È stata condotta a termine la catalogazione dei libri e delle riviste di d’Arco Silvio Avalle, donati alla Fondazione dagli eredi. Il fondo librario - costituito per lo più da edizioni e studi sul Medioevo romanzo - è ora disponibile per la consultazione e il prestito riservato presso la Biblioteca di Cultura Medievale. È in corso di ultimazione anche l’inventario dell’archivio personale, che sarà pubblicato a stampa.

Premio AIBL al «Gruppo Guiron»

L’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres ha conferito il premio La Grange 2022 a Lino Leonardi e a Richard Trachsler in rappresentanza del «Gruppo Guiron», per l’edizione critica in corso dell’intero ciclo romanzesco.

XII corso internazionale di formazione sulla musica nel medioevo

Medioevo musicale: Problemi di classificazione e metodi della bibliografia Corso on-line, piattaforma Zoom 11 e 18 marzo, 8 e 22 aprile, 6 e 20 maggio 2022 I Corsi di formazione sulla musica nel medioevo, di cui si presenta la XII edizione, nascono dall’esigenza di valorizzare e condividere con un più ampio numero di studiosi l’esperienza di «Medioevo musicale», banca dati bibliografica e discografica realizzata in seno alla Sezione Musica della Fondazione Ezio Franceschini. scarica il programma del corso >>

Fondo Anna Maria Chiavacci Leonardi

È stata condotta a termine la catalogazione dei libri e delle riviste di Anna Maria Chiavacci Leonardi, donati alla Fondazione per legato testamentario. Il fondo librario - costituito per lo più da edizioni di testi, commenti e studi sull'opera di Dante - è ora disponibile per la consultazione e il prestito riservato presso la Biblioteca di Cultura Medievale.