images/homeslide/slider_h800/manoscritto_01_velinablu40.jpg
Collana Il ciclo di Guiron le Courtois. Romanzi in prosa del secolo XIII. Edizione critica diretta da Lino Leonardi e Richard Trachsler. VI. Continuazione del Roman de Guiron
anno 2020
isbn 978-88-8450-982-6

scheda pubblicazione

Novità dalla Fondazione

Cartoline dantesche

La FEF possiede una straordinaria raccolta di circa 4.500 cartoline otto-novecentesche di argomento dantesco, donata dal collezionista Baldassari (cfr. Claudia Borgia, Cartoline dantesche.La collezione Baldassari, Edizioni del Galluzzo 2009) In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante, alcuni pezzi sono stati esposti presso l’Archivio di Stato di Firenze....

Lancillotto in mostra

Il manoscritto n. 1 della Biblioteca della FEF, unico testimone del Lancelot en prose, è esposto nella mostra La biblioteca di Dante (Palazzo Corsini, Roma, 8 ottobre 2021 – 16 gennaio 2022), organizzata dall’Accademia dei Lincei nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante, per informazioni

Con il perdurare della pandemia la Fondazione Ezio Franceschini, nel rispetto rigoroso delle procedure via via aggiornate per il contenimento del virus, continua la propria attività, riducendo le iniziative in presenza all’attività didattica e seminariale. La Biblioteca di Cultura Medievale e l’Archivio sono aperti al pubblico per un numero ridotto di presenze, previa prenotazione telefonica. In ottemperanza al D.L. 105/2021, l'ingresso nei locali è subordinato al possesso e all'esibizione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass). Ai sensi dell'art. 9-septies del D.L. 52/2021 (convertito, con modificazioni, dalla L. 87/2021), dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 l'accesso ai locali da parte di coloro che svolgono, a qualsiasi titolo, un'attività lavorativa (anche sulla base di contratti esterni) è subordinato al possesso e all'esibizione, su richiesta, della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

Fondo Anna Maria Chiavacci Leonardi

È stata condotta a termine la catalogazione dei libri e delle riviste di Anna Maria Chiavacci Leonardi, donati alla Fondazione per legato testamentario. Il fondo librario - costituito per lo più da edizioni di testi, commenti e studi sull'opera di Dante - è ora disponibile per la consultazione e il prestito riservato presso la Biblioteca di Cultura Medievale.