Home
images/homeslide/slider_h800/manoscritto_01_velinablu.jpg

Scroller Slide

Con grande rammarico la Fondazione Ezio Franceschini e la S.I.S.M.E.L. comunicano quanto segue.

In ragione di quanto disposto dal Decreto dell’8 marzo del Presidente del Consiglio dei Ministri (http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/rischio-sanitario/emergenze/coronavirus/normativa-emergenza-coronavirus) e dalla corrispondente normativa di ambito locale, e anche in considerazione delle eventuali situazioni specifiche dei nostri ospiti, le riunioni del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Scientifico e dell’Assemblea della S.I.S.M.E.L. nonché il Convegno annuale, previsti nei giorni 2, 3 e 4 aprile 2020, sono rimandati a una data che non è possibile oggi precisare. Ugualmente non potrà tenersi il modulo del Corso di perfezionamento previsto nella settimana che va dal 30 marzo al 3 aprile prossimi.

Sempre in ragione della normativa indicata, riguardo all’attività ordinaria degli enti,  si raccomanda:
1. chiunque si sia trovato nelle ultime due settimane nelle zone di cui all’articolo 1 del suddetto Decreto, è pregato di applicare la normativa indicata e in particolare di non frequentare i locali degli istituti;
2. in ogni attività si raccomanda di osservare le norme d’igiene previste. In particolare, nell’uso del distributore delle bevande e dei tavoli adiacenti, oltre a quanto previsto per qualsiasi altra stanza, si suggerisce di utilizzare disinfettanti al fine di igienizzare le postazioni utilizzate;
3. riguardo alla Biblioteca (chiusa al pubblico fino a nuove disposizioni), i responsabili e i membri delle redazioni e delle imprese scientifiche degli istituti potranno muoversi in autonomia secondo la prassi usuale (procedendo a prelevare i volumi in prestito tramite una mail all'ufficio biblioteca e facendo altrettanto per la restituzione).

Ci auguriamo di comunicare migliori notizie al più presto.

Lino Leonardi e Francesco Santi
Anche in questo caso andiamo a indicare un testo di introduzione e fornisco link per il download
ITALIANO, ENGLISH
Dopo un lungo silenzio, il ciclo romanzesco in antico-francese di Guiron le Courtois, uno dei grandi corpora del Medioevo romanzo ancora inediti, è tornato alla ribalta

Interventi di Luca Bellingeri (MiBACT), Maria Luisa Meneghetti (Milano) Nicola Morato (Liège), Richard Trachsler (Zürich), Luigi Blasucci (Pisa), Gabriele Bucchi (Lausanne), Franco Tomasi (Padova)

leggi
Breve introduzione di testo per rimandare a quello che serve per dare

Interventi di Luca Bellingeri (MiBACT), Maria Luisa Meneghetti (Milano) Nicola Morato (Liège), Richard Trachsler (Zürich), Luigi Blasucci (Pisa), Gabriele Bucchi (Lausanne), Franco Tomasi (Padova)

leggi
 

Novità dalla Fondazione

Avviso di selezione per n. 1 borsa di ricerca

"PHILOLOGICAL AND IT UPDATING AND ENHANCEMENT OF EARLY ITALIAN LYRIC POETRY DIGITAL ARCHIVES" (LyrUp)

Fondo d’Arco Silvio Avalle

È stata condotta a termine la catalogazione dei libri e delle riviste di d’Arco Silvio Avalle, donati alla Fondazione dagli eredi. Il fondo librario - costituito per lo più da edizioni e studi sul Medioevo romanzo - è ora disponibile per la consultazione e il prestito riservato presso la Biblioteca di Cultura Medievale. È in corso di ultimazione anche l’inventario dell’archivio personale, che sarà pubblicato a stampa.

Premio AIBL al «Gruppo Guiron»

L’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres ha conferito il premio La Grange 2022 a Lino Leonardi e a Richard Trachsler in rappresentanza del «Gruppo Guiron», per l’edizione critica in corso dell’intero ciclo romanzesco.

Fondo Anna Maria Chiavacci Leonardi

È stata condotta a termine la catalogazione dei libri e delle riviste di Anna Maria Chiavacci Leonardi, donati alla Fondazione per legato testamentario. Il fondo librario - costituito per lo più da edizioni di testi, commenti e studi sull'opera di Dante - è ora disponibile per la consultazione e il prestito riservato presso la Biblioteca di Cultura Medievale.