Quaderni di "Stilistica e metrica italiana"
(Collection “Stilistica e metrica italiana”)
Collection founded by Marco Praloran

Collection of the «Gruppo Padovano di Stilistica» with the support of the Fondazione Ezio Franceschini - Archivio Gianfranco Contini.

This collection accompanies the journal «Stilistica e Metrica Italiana» with the idea of granting space to innovative research on the Italian metrics tradition and on the history of forms, and at the same time offers classic texts on theory of metrical composition, republished in the volumes of this series.

1. Aldo Menichetti, Saggi metrici. A cura di Paolo Gresti e Massimo Zenari, 2006.

2. Arnaldo Soldani, La sintassi del sonetto. Petrarca e il Trecento minore, 2009.

3. Marco Praloran, Metro e ritmo nella poesia italiana. Guida anomala ai fondamenti della versificazione, 2011.

4. Luigi Blasucci, Sulla struttura metrica del «Furioso» e altri studi ariosteschi, 2014.

5. Gabriele Baldassari, Un laboratorio del petrarchismo. Metrica e macrotesto nel Canzoniere Costabili, 2015 (Fellowship Marco Praloran presso la Fondazione Ezio Franceschini, 1).

6. Pier Vincenzo Mengaldo, Dalle Origini all'Ottocento. Filologia, storia della lingua, stilistica, 2016.

7. d'Arco Silvio Avalle, Le forme del canto. La poesia nella scuola tardoantica e altomedievale. A cura di Maria Sofia Lannutti, 2017.

8. Maria Clotilde Camboni, Fine musica. Percezione e concezione delle forme della poesia, dai siciliani a Petrarca, 2017 (Fellowship Marco Praloran presso la Fondazione Ezio Franceschini, 2).

9. Laura Facini, Il verso della Scuola Siciliana. Prosodia, ritmo e sintassi alle origini della poesia lirica italiana, 2019, (Fellowship Marco Praloran presso la Fondazione Ezio Franceschini, 03)

10. Marco Praloran, L’orchestrazione del racconto. Altri scritti cavallereschi. A cura di Nicola Morato, 2019

11. Guido Capovilla, Studi metrici. A cura di Emilio Torchio, 2021

12. Contrainte créatrice. La fortune littéraire de la sextine dans le temps et dans l’espace. Textes réunis par Luca Barbieri e Marion Uhlig avec la collaboration de David Moos et Pauline Quarroz, 2023

Volumes in this series are published by Edizioni del Galluzzo [online].