images/homeslide/slider_h800/manoscritto_01_velinablu40.jpg
isbn 978-88-8450-919-2

scheda pubblicazione

Recent Publications

Collana Il ciclo di Guiron le Courtois. Romanzi in prosa del secolo XIII. Edizione critica diretta da Lino Leonardi e Richard Trachsler. VI. Continuazione del Roman de Guironanno 2020 isbn 978-88-8450-982-6 scheda pubblicazione

Collana Il ciclo di Guiron le Courtois. Romanzi in prosa del secolo XIII. Edizione critica diretta da Lino Leonardi e Richard Trachsler. V. Roman de Guiron. Parte secondaanno 2020 isbn 978-88-9290-059-2 scheda pubblicazione

Collana Il ciclo di Guiron le Courtois. Romanzi in prosa del secolo XIII. Edizione critica diretta da Lino Leonardi e Richard Trachsler. IV. Roman de Guiron. Parte prima anno 2020 isbn 978-88-8450-969-7 scheda pubblicazione
Giovanna Maria della Croce - Lettere e altri scritti

Collana La Mistica cristiana tra Oriente e Occidente, 34 anno 2020 isbn 978-88-8450-978-1 scheda pubblicazione
The End of the Ars Nova in Italy. The San Lorenzo Palimpsest and Related Repertories

Collana La Tradizione Musicale. Studi e testi, 21 anno 2020 isbn 978-88-9290-046-2 scheda pubblicazione
Amori cortesi. Scritti sui trovatori

Collana Archivio Romanzo, 37 anno 2020 isbn 978-88-8450-924-6 scheda pubblicazione
Libro della natura degli animali. Bestiario toscano del secolo XIII

Collana Archivio Romanzo, 36 anno 2020 isbn 978-88-8450-910-9 scheda pubblicazione
Las leys d'amors. Redazione lunga in prosa

Collana Archivio Romanzo, 35 anno 2019isbn 978-88-8450-967-3 scheda pubblicazione
Schola cordis. Indagini sul cuore medievale: letteratura, teologia, codicologia, scienza

Collana La Mistica cristiana tra Oriente e Occidente, 33 anno 2020isbn 978-88-8450-548-4 scheda pubblicazione
Frammenti. Esclamazioni. Testamento spirituale

Collana La Mistica cristiana tra Oriente e Occidente, 32 anno 2019 isbn 978-88-8450-840-6 scheda pubblicazione
I dodici giardini

Collana La Mistica cristiana tra Oriente e Occidente, 31 anno 2019 isbn 978-88-8450-935-2 scheda pubblicazione
Guittone morale. Tradizione e interpretazione

Collana mediEVI, 22 anno 2019 isbn 978-88-8450-919-2 scheda pubblicazione

News from the Foundation

I viaggi e le scoperte di Luciano Formisano

Giunto alla conclusione della sua carriera universitaria, Luciano Formisano ha raccolto in volume i suoi saggi sulla letteratura di viaggio, soprattutto dedicati alla ‘scoperta’ dell’America. Il 23 febbraio il libro, intitolato Filologia dei viaggi e delle scoperte (Pàtron 2021), verrà presentato nell’ambito del Seminario di filologia romanza della FEF, alla presenza dell’autore. scarica la presentazione del volume >>

Fondo Anna Maria Chiavacci Leonardi

È stata condotta a termine la catalogazione dei libri e delle riviste di Anna Maria Chiavacci Leonardi, donati alla Fondazione per legato testamentario. Il fondo librario - costituito per lo più da edizioni di testi, commenti e studi sull'opera di Dante - è ora disponibile per la consultazione e il prestito riservato presso la Biblioteca di Cultura Medievale.

Con il perdurare della pandemia la Fondazione Ezio Franceschini, nel rispetto rigoroso delle procedure via via aggiornate per il contenimento del virus, continua la propria attività, riducendo le iniziative in presenza all’attività didattica e seminariale. La Biblioteca di Cultura Medievale e l’Archivio sono aperti al pubblico per un numero ridotto di presenze, previa prenotazione telefonica, coerentemente con le disposizioni ministeriali di volta in volta emanate.

Filologi in rete

Progetto con la Scuola Normale Superiore di Pisa. La FEF promuove e cofinanzia un progetto che la Scuola Normale Superiore di Pisa ha presentato alla Regione Toscana: “Filologi in rete. Per l’informatizzazione degli archivi della Fondazione Ezio Franceschini nel sistema ArDeS”. Scadenza: 22 luglio 2020...

A partire da lunedi 11 maggio 2020 riapre al pubblico la Biblioteca di Cultura Medievale, da lunedi a venerdi, nell'orario 10.00-15.00.

Per rispettare le norme di distanziamento l'accesso alla Sala di Consultazione sarà limitato, per cui è indispensabile la previa prenotazione telefonica. Si prega telefonare tra le ore 11.00 e le 14.00. La prenotazione potrà essere ripetuta di giorno in giorno, tenendo presente che sarà favorita la rotazione di eventuali nuovi nominativi. L'accesso ai locali, sanificati giornalmente, prevede il rispetto delle norme in vigore per l'emergenza Covid-19 (mascherina, distanziamento). Si raccomanda l'uso del disinfettante disponibile all'ingresso. Tel. 055-2049749