images/homeslide/slider_h800/manoscritto_01_velinablu.jpg
isbn 978-88-9290-061-5

scheda pubblicazione

Recent Publications

Idee e intelletto. I quaderni di Nardi su Rosmini e Aristotele. A cura di Stefania Pietroforte, «Carte e carteggi. Gli archivi della Fondazione Franceschini 26»

Collana Carte e carteggi. Gli archivi della Fondazione Franceschini, 26anno 2021 isbn 978-88-9290-079-0 scheda pubblicazione
Visio Godeschalci. Il mondo e l’altro mondo di un contadino tedesco del XII secolo

Collana Per Verba. Testi mediolatini con traduzione, 37anno 2021 isbn 978-88-9290-126-1 scheda pubblicazione
Guido Capovilla, Studi metrici. A cura di Emilio Torchio, «Quaderni di “Stilistica e metrica italiana” 11»

Collana Quaderni di Stilistica e metrica italiana, 11anno 2021 isbn 978-88-9290-135-3 scheda pubblicazione

Collana Il ciclo di Guiron le Courtois. Romanzi in prosa del secolo XIII. Edizione critica diretta da Lino Leonardi e Richard Trachsler. VI. Continuazione del Roman de Guironanno 2020 isbn 978-88-8450-982-6 scheda pubblicazione

Collana Il ciclo di Guiron le Courtois. Romanzi in prosa del secolo XIII. Edizione critica diretta da Lino Leonardi e Richard Trachsler. V. Roman de Guiron. Parte secondaanno 2020 isbn 978-88-9290-059-2 scheda pubblicazione

Collana Il ciclo di Guiron le Courtois. Romanzi in prosa del secolo XIII. Edizione critica diretta da Lino Leonardi e Richard Trachsler. IV. Roman de Guiron. Parte prima anno 2020 isbn 978-88-8450-969-7 scheda pubblicazione
Giovanna Maria della Croce - Lettere e altri scritti

Collana La Mistica cristiana tra Oriente e Occidente, 34 anno 2020 isbn 978-88-8450-978-1 scheda pubblicazione
The End of the Ars Nova in Italy. The San Lorenzo Palimpsest and Related Repertories

Collana La Tradizione Musicale. Studi e testi, 21 anno 2020 isbn 978-88-9290-046-2 scheda pubblicazione

News from the Foundation

Fellowship Marco Praloran - Bando Concorso 2022

La narrativa cavalleresca in Europa. Scadenza del bando: 15 giugno 2022

Premio Aldo e Romano Rossi - Bando 2022

La FEF, per onorare la memoria di Aldo e Romano Rossi, bandisce un premio a lui intitolato, da attribuire a una tesi di dottorato discussa in una Università italiana e avente per oggetto un argomento di Filologia italiana. scadenza 15 giugno 2022: leggi tutto>>

Premio «Maurizio Bellina» - Bando 2022

La Fondazione Ezio Franceschini O.N.L.U.S., nel contesto di un articolato programma di promozione degli studi sulla cultura medievale, bandisce il Premio «Maurizio Bellina» per una tesi (di laurea magistrale o di dottorato, ad anni alterni) dedicata alla letteratura o alla filologia latina medievale. scadenza 15 giugno 2022: leggi tutto>>

Pur essendo cessato lo stato di emergenza, nel persistere esigenze di contrasto alla diffusione della pandemia da COVID-19, la Fondazione adotta le seguenti misure: mantenimento della igienizzazione giornaliera dei locali, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza; disponibilità di soluzioni per le mani e di presidi sanitari agli ingressi; obbligo di mascherine fino al 30 giugno 2022 per coloro che frequentano i locali svolgendo attività lavorativa; raccomandazione dell'utilizzo di mascherine a coloro che frequentano i locali per motivi di studio e/o formazione; accesso alla Biblioteca di Cultura Medievale e all'Archivio previa prenotazione telefonica (si prega di telefonare al numero 055-2049749, interno 3; la prenotazione potrà essere ripetuta di giorno in giorno, tenendo presente che sarà favorita la rotazione di eventuali nuovi nominativi); partecipazione a seminari e convegni subordinata alla prenotazione per e-mail, come indicato sui relativi programmi.

Bando per 1 assegno di ricerca per la collaborazione all'edizione critica del Dialogo della Divina Provvidenza di Caterina da Siena 2022

La FEF bandisce un assegno di ricerca annuale per collaborare al progetto di edizione critica del Dialogo della Divina Provvidenza di Caterina da Siena. La domanda, a pena di esclusione, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 giugno 2022.

Fondo d’Arco Silvio Avalle

È stata condotta a termine la catalogazione dei libri e delle riviste di d’Arco Silvio Avalle, donati alla Fondazione dagli eredi. Il fondo librario - costituito per lo più da edizioni e studi sul Medioevo romanzo - è ora disponibile per la consultazione e il prestito riservato presso la Biblioteca di Cultura Medievale. È in corso di ultimazione anche l’inventario dell’archivio personale, che sarà pubblicato a stampa.